Ricco calendario di eventi per il Natale 2017

CITERNA – Un calendario ricco di eventi quello proposto dal Comune per il Natale 2017, che vede coinvolte, in sinergia con l’amministrazione comunale, le associazioni di tutto il comprensorio animate da un forte spirito di partecipazione e creatività.
Durante tutti i fine settimana di dicembre sarà aperta al pubblico la Chiesa di Santa Maria in Pistrino dove è stata allestita la mostra fotografica del Centenario del grande terremoto “Citerna e dintorni”, resa possibile grazie al prezioso contributo della Fototeca Tifernate,  archivio unico di ricordi e storie impresse, passate allo storico Alvaro Tacchini.
Sarà inoltre dato spazio alle iniziative delle scuole del territorio: il programma si apre infatti con il lavoro degli allievi della scuola dell’infazia Colle Verde di Citerna all’interno dell’iniziativa “Addobbando l’albero di Natale” in piazza Scipioni in collaborazione con la proloco di Citerna.

Questa sera, giovedi 14 dicembre, alle ore 21 sarà la volta degli studenti della scuola secondaria d I grado di Pistrino “L. Da Vinci” con “Natale in  armonia” grazie alla prof.ssa Tina Marconi.

Domani, venerdi 15 dicembre alle ore 21  al cinema smeraldo  “La Carta vincente” dove verrà presentato il lavoro frutto del servizio civico svolto dal neo professore Filippo Amedeo Crociani presso la Proloco di Pistrino .

Sarà la volta poi dell’attesissimo spettacolo “Nati Stonati in Pinocchio” che andrà in scena in 2 sabato 16 dicembre alle ore 21 e domenica 17 dicembre ore 17.
Domenica 17 dicembre alle ore 14.30 i bimbi della scuola materna Sacro cuore di Pistrino svolgeranno le recite presso il teatro dell Asilo.

Il 19 dicembre andrà in scena sul palco del cinema smeraldo “In coro”, un ensemble di poesie musiche e cori che rientra all’interno della rassegna “E se le donne” del Comune di Citerna e che ha consentito l’unione tra i progetti musicali portati avanti dalla scuola primaria e secondaria di primo grado di Pistrino e la professionalità della direttrice artistica d’onore, Caterina Casina e con lei Michele Casini.

Il 20 dicembre alle ore 18 preso Sala degli Ammassi ci saranno le recite dei bambini dell’asilo nido Gattonando di Pistrino.
È la volta poi della scuola primaria A.L. Franchetti di Fighille che vedrà i suoi allievi esibirsi il 21 dicembre alle ore 21 al Cinema smeraldo in “Recital di Natale”.

Nel contesto di “Natale in Altotevere” iniziativa promossa dal Museo diocesano di Città di Castello insieme a 6 comuni altotiberini, il Comune di Cterna e la Proloco di Pistrino hanno organizzato per il 29 dicembre il concerto più atteso dell’anno , “White spirit on Christmas Carols” grazie alla Corale tifernate Marietta Alboni, che nei suoi 50 elementi proporrà canti tradizionali e religiosi del Natale, eseguendo per la prima volta proprio nel nostro comune canti gospel.