fbpx
Giorno della Memoria Olocausto

Per il giorno della Memoria, ricco calendario di appuntamenti organizzato da ANPI Città di Castello

CITTÀ DI CASTELLO – In vista della giornata della Memoria del 27 gennaio prossimo, l’Anpi di Città di Castello ha organizzato alcune iniziative in ricordo dell’ingresso nel campo di Auschwitz dell’Armata Rossa, momento che ha restituito al mondo intero la magnitudo dell’orrore della ferocia nazista. Da anni l’Associazione è impegnata nel ricordare la tragica pagina dell’Olocausto che vide la morte di sei milioni di ebrei e di persone non “gradite” al nazismo, come rom, omosessuali, persone fragili, oltre, ovviamente, gli oppositori del regime.

Poiché la situazione pandemica rende difficili le iniziative in presenza, l’Anpi di Città di Castello ha organizzato presentazioni di libri e letture on-line, ponendo l’intera cittadinanza nella condizione di poter seguire le manifestazioni attraverso il proprio telefono o pc in totale sicurezza. Il calendario delle iniziative prevede per i giorni del 22, 23, 24 e 25 gennaio alle ore 18.00 una diretta facebook con letture e presentazioni di libri. Il 24 gennaio sarà la volta della diretta Facebook, con la presentazione del libro di Carlo Greppi “La storia ci salverà”.

Il 27 gennaio, alle ore h.21 sarà messo in scena, presso il teatro comunale lo spettacolo teatrale organizzato dalla Compagnia Politheater, dal titolo “Bubigopf, tragedia comica per pupazzi”. Quest’ultimo spettacolo, che rientra nell’ambito della stagione del Teatro degli Illuminati, si svolgerà in presenza, nel rispetto delle regole anti-Covid.