Palio delle Quattro Porte: a Città di Castello, in un finesettimana rinascimentale, torna la sfida della balestra manesca

Palio delle Quattro Porte: in un fine settimana rinascimentale l’inizio delle sfide di balestra manesca

CITTÀ DI CASTELLO – La Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello, con il patrocinio del Comune, darà inizio, domenica 9 giugno, alla nuova stagione del Palio delle Quattro Porte di balestra manesca, aprendo con grandi novità il torneo dedicato a Porta Sant’Egidio.

Il corteo storico, formato dalle quattro porte, che partiranno ognuna dal proprio rione di appartenenza, sfilerà alle ore 17,30 in Piazza Matteotti e alle ore 18 i balestrieri daranno vita nel caratteristico scorcio di Piazza Gabriotti alla prima disputa della stagione. Durante la stagione invernale il direttivo, i balestrieri e i figuranti hanno lavorato duramente per rendere il corteo storico sempre più fastoso e le gare più avvincenti, studiando un nuovo regolamento di tiro.

“Ringraziamo la compagnia dei Lupi di Ventura – riporta una nota della Compagnia Balestrieri – che ha inserito il Torneo all’interno della manifestazione “Tiferno 1474” che vedrà il centro della città protagonista di un nuovo Rinascimento” un evento sostenuto dal Comune di Città di Castello e da Sogepu.