Noi bambini con Burri, visite guidate al museo dell’artista tifernate

CITTÀ DI CASTELLO – La Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri organizza, con la collaborazione di Atlante Servizi Culturali, una serie di iniziative con attività dedicate alle famiglie, per passare insieme una domenica al mese agli Ex Seccatoi del Tabacco. Ogni appuntamento vedrà approfondire una sezione specifica del grande complesso museale e tramite visite partecipate e divertenti laboratori si sperimenteranno tematiche ogni volta diverse dell’arte di Alberto Burri, un’esperienza consigliata per ragazzi dai 6 anni in su.

Il primo appuntamento domenica 24 novembre dalle ore 15.30 con “Dipingere con la luce”, un’esperienza dalla durata di circa 1h e 30min, nella quale si sperimenterà l’importanza della luce nelle opere di Alberto Burri. L’attività si concentrerà nel piano storico dei Grandi Cicli Pittorici e le famiglie potranno divertirsi con attività diversificate e coinvolgenti. Si insegnerà come si può disegnare sulla trasparenza della plastica, tramite divertenti sovrapposizioni si faranno scoperte interessanti e con materiali diversi verranno indagate le mille potenzialità del nero che diventa luce.

Necessaria la prenotazione, possibile sia via mail all’indirizzo museo@fondazioneburri.org, oppure tramite telefono al numero 075 8554649. Il calendario prevede 5 appuntamenti, il primo appunto il 24 novembre dal titolo “Dipingere con la luce”. Seguiranno poi il 15 dicembre “Fotografare con Burri”, il 19 gennaio “Occhio alle parole”, il 16 febbraio “BurriMultimediale” ed il 22 marzo “Carta stampata, strappata, sonora…”.