Giornata della Memoria ANPI

Giornata della memoria, gli appuntamenti dell’ANPI

CITTÀ DI CASTELLO – L’Anpi celebrerà la “Giornata della Memoria” con una serie di appuntamenti: il primo una mostra documentale, che si terrà nel salone Santo Stefano del Palazzo Vescovile in via della Braccina, dal titolo “Dallo spirito Ventotene all’Europa” Altiero Spinelli: il sogno di una Europa libera e unita. La mostra, a cura di ANPI coordinamento regionale e sezione di Città di Castello con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune tifernate, sarà accessibili dal 23 gennaio al 26 gennaio, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle 20.00.

Giornata della Memoria ANPI
Il programma delle iniziative ANPI per la Giornata della Memoria

La mostra verrà inaugurata giovedì 23 gennaio alle ore 17.00 con una conferenza a seguire alle ore 17.30 dal titolo “Dalle macerie della Guerra, dall’orrore dei campi di sterminio, dalla barbarie nazi-fascista la nascita dell’Europa”. Nella conferenza interverranno, Vincenzo Tofanelli presidente del consiglio comunale tifernate, Anna Maria Pacciarini presidente ANPI di Città di Castello, Mauro Remondini curatore della Mostra, Giovanna Mariucci insegnante e Claudio Maderloni in rappresentanza dell’ANPI nazionale.

Lunedì 27 gennaio invece, presso il Nuovo Cinema Castello, alle ore 9.00 con l’intervento di Vincenzo Tofanelli e di Giovanna Mariucci, si terrà la proiezione per gli studenti delle scuole del territorio del film “Un sacchetto di biglie” mentre alle ore 18.00, presso il loggiato Gildoni, si terrà la Veglia della memoria, con letture di Maurizio Perugini.