“Festa della Toscana”: tutti gli appuntamenti ad Anghiai

ANGHIARI – Sabato 2 dicembre a partire dalle 11 il Comune celebrerà come ogni anno la Festa della Toscana. L’iniziativa programmata per il 2017 è rivolta all’intera cittadinanza con particolare attenzione per il mondo della scuola ed è stata organizzata e promossa dal Comune in collaborazione con l’Associazione Culturale Palio della Vittoria, con l’Istituto Comprensivo, con la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e con il patrocinio della Regione Toscana.

La giornata si aprirà con il Corteo Storico del Palio della Vittoria che partendo dalla chiesa della Propositura attraverserà le vie del centro storico per dirigersi verso piazza del Popolo ed accedere a Palazzo Pretorio, all’interno della sala del consiglio comunale, assieme alle autorità istituzionali e ai bambini delle scuole. Il programma proseguirà con il saluto del sindaco Alessandro Polcri e con le esibizioni dei giovani delle scuole: prima i bambini della materna, poi i ragazzi delle elementari ed infine gli studenti delle medie.

Il programma della mattinata si chiuderà con gli interventi del sindaco e del direttore della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari che consegnerà il “Premio Roberto Procelli” agli studenti residenti nel Comune che sono stati promossi con il massimo dei voti agli esami di terza media e di quinta superiore (in totale saranno ben 17).

Le finalità dell’iniziativa dal titolo “Le radici di pace e di giustizia del Popolo Toscano” sono la valorizzazione della memoria e della storia della civiltà toscana con particolare riferimento al valore dei diritti civili che hanno trovato forte radicamento e convinta affermazione nella nostra regione. Le esibizione preparate dai giovani delle scuole per la mattinata di sabato avranno come tema “I Lorena in Toscana”