FAGNU’S: un pezzo di storia umbertidese

UMBERTIDE – Si svolgerà sabato 16 novembre l’evento dedicato alla memoria di una delle realtà industriali umbertidesi più importanti del passato: la Fagnu’s. La sartoria Fagnu’s ha rappresentato per Umbertide l’avvio del processo di industrializzazione: da piccola realtà sartoriale di abiti su misura per uomo, si è trasformata in una importante industria tessile, la cui fama è ancora riconosciuta da tutta la comunità umbertidese e non solo.

Il ruolo della fabbrica è stato determinante anche in termini di emancipazione femminile, in quanto ha permesso anche alle donne di lavorare e quindi contribuire all’economia familiare. “Fagnu’s: un pezzo di storia umbertidese”, è il titolo del progetto organizzato dal Centro d’aggregazione Lucignolo e lo Spazio Giovani YouSpa, con il patrocinio del Comune di Umbertide, che ha permesso la raccolta di testimonianze di operai e operaie attraverso interviste realizzate da bambini, coinvolti attivamente per poter favorire un processo di arricchimento reciproco tra diverse realtà generazionali.

Un lavoro di raccolta di storie preziose che culminerà proprio sabato 16, con un evento che si svolgerà nell’ex stabilimento Fagnu’s, rimasto a lungo abbandonato, e ora tornato a nuova vita grazie all’azienda umbertidese MC System srl che da alcuni mesi vi si è stabilita e ha collaborato attivamente al progetto.

Si inizierà alle 15.30 con l’apertura della mostra che ricostruirà l’ambientazione della Fagnu’s di un tempo, tra macchinari e testimonianze di chi ha vissuto gli anni d’oro di questa importante industria. I bambini dei Centri Lucignolo, YouSpA e Ciccibù si esibiranno poi in una rappresentazione dedicata proprio ai lavoratori conosciuti nell’ambito di questo progetto. Seguirà momento conviviale. L’evento è aperto a tutti e rappresenta certamente un modo per rendere omaggio ad una storica realtà umbertidese.