Balestrieri Città di Castello

Domenica le celebrazioni in duomo per San Sebastiano con la Compagnia dei Balestrieri

CITTÀ DI CASTELLO – Domenica 26 gennaio si svolgerà alle ore 18,30, presso la Cattedrale di Città di Castello, la celebrazione della Santa Messa in onore del Santo Patrono dei Balestrieri, San Sebastiano. Prima della Cerimonia la “Compagnia dei Balestrieri” sfilerà in corteo storico da Piazza Matteotti percorrendo poi via Corso Cavour e Piazza Gabriotti, accompagnata dai gruppi storici di Città di Castello e di altre località della vallata.

Al termine della Santa Messa si procederà all’investitura, per mezzo della lettura del relativo giuramento, dei nuovi Balestrieri che inizieranno l’attività a partire da quest’anno e saranno nominati, in virtù dei risultati conseguiti nell’anno 2019, Capo Balestriere Francesco Nardi e Porta vincitrice quella di San Florido.

Verrà successivamente conferito il titolo di Balestriere Onorario alla SOGEPU di Città di Castello. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a quest’evento organizzato dalla Compagnia dei Balestrieri, gruppo ricostituitosi ad inizio degli anni ’90 e che ogni anno con il Palio delle Quattro Porte partecipa alle varie manifestazioni locali rievocando un’attività che affonda le sue radici fin nel XII secolo, tempi in cui l’esercizio delle armi era pratica necessaria alla difesa delle libertà cittadine.