Dal 2 al 5 luglio debutta “Graticole in festa”: quattro giorni con gastronomia, musica, ballo, teatro e sport

CITTA’ DI CASTELLO – Cambia nome, ma non la sostanza:  è tutto pronto per quattro giorni di festa. Da quest’anno si chiamerà “Graticole in festa” l’appuntamento con il buon mangiare e il divertimento del primo fine settimana di luglio nel quartiere cittadino, noto per la popolare “Sagra della Tigella”.
Cambia il nome, ma non la sostanza, perché da giovedì 2 a domenica 5 luglio tigella e mortadella umbra continueranno a essere le protagoniste assolute nella rassegna promossa dalla società rionale Graticole del presidente Giuliano Piandani, all’interno di un programma che come da tradizione darà grande spazio a teatro, musica, ballo e sport. La gastronomia sarà il punto di forza grazie ai cuochi del quartiere che, in collaborazione con “Renzini alta norcineria”, tutti i giorni dalle 19 serviranno nove varietà di tigella, tagliatelle alle fave e mortadella e carne alla brace.
Il teatro sarà l’attrazione della serata inaugurale, con lo spettacolo “Storia di un pezzo di legno”, che sarà messo in scena alle 21 dall’associazione italiana persone down, con la compagnia teatrale “Il club degli avventurieri”.
La musica e il ballo scalderanno le notti della festa, con l’orchestra “I Fuorigiri” (venerdì alle 21), l’orchestra spettacolo “Joselito” (sabato alle 22) e l’orchestra “Francesco Mancini” (domenica alle 21) che faranno scatenare gli appassionati nella piattaforma vicina alla sede della società rionale.
Da giovedì a sabato alle 22.30, invece, nell’area degli stand gastronomici sarà protagonista la musica da discoteca con “Aphroyoung”, a cura di dj Smek e dj Nikro.
Per i bambini il divertimento sarà assicurato dai gonfiabili, attrazione gettonatissima della festa, nello spazio riservato che sarà a disposizione delle famiglie ogni sera, con ingresso gratuito giovedì 1 luglio.
Prima delle attrazioni serali, ad animare il quartiere ci penseranno podisti e ciclisti, che daranno vita a due appuntamenti sportivi attesissimi. Venerdì 2 luglio, con partenza alle 19, si disputerà la seconda edizione di “Graticole di corsa”, la gara podistica di 7 chilometri per donne e uomini patrocinata dalla Fidal Umbria che si svolgerà su un nuovo percorso tra il rione e Riosecco, con premiazioni alle ore 21 dei primi otto classificati di ognuna delle nove categorie della competizione.
Sabato, infine, si vedranno sfrecciare anche le biciclette, grazie alla gara ciclistica riservata alla categoria giovanissimi (atleti dai 7 ai 12 anni) che l’Unione ciclistica tifernate  organizzerà a partire dalle 16, lungo un percorso completamente interno al quartiere.