Al via la XI edizione di CdCinema, la rassegna dedicata al grande schermo della città tifernate

CdCinema al via dal 5 luglio con i grandi film al Cortile di Santa Cecilia

CITTÀ DI CASTELLO – Nei prossimi giorni al via la XI edizione della rassegna cinematografica sotto le stelle che l’associazione culturale CdCinema offre alla città ed agli amanti del buon cinema. La manifestazione si aprirà venerdì 5 luglio, con un particolare omaggio all’inedito binomio “il cinema nel calcio o il calcio nel cinema”, con un personaggio che è stato, nel vero senso della parola, la voce del calcio minuto per minuto, cioè Riccardo Cucchi.

Confermata per la manifestazione, la guida sapiente del giornalista, regista e conduttore della trasmissione di Rai Radio 3 Hollywood Party, Alessandro Boschi, che in questo primo appuntamento “metterà in campo” con Riccardo Cucchi, un racconto del calcio nel cinema e il cinema nel calcio, presentando agli amici di CdCinema la voce radiofonica più famosa della domenica sportiva italiana per oltre 50 anni. Il Cortile, per questa XI Edizione, non sarà solo questo, anzi tanti saranno gli ospiti presenti e che verranno svelati proiezione dopo proiezione, in un programma ricco di ottimi film.

Nel corso della conferenza di presentazione della manifestazione e del programma tenutasi sabato 29 giugno, il vice sindaco e assessore alla Cultura del comune tifernate, Michele Bettarelli, ha ribadito come “Qualità e passione sono gli elementi del lavoro degli amici di Cdcinema che mi piace sottolineare nel presentare la nuova edizione della manifestazione, che per gli amanti del grande schermo è divenuta un appuntamento immancabile della programmazione degli eventi estivi e un importante valore aggiunto per l’offerta culturale della città”. Il direttore artistico Alessandro Boschi ha poi affermato come “L’entusiasmo è ciò che contraddistingue il nostro gruppo di lavoro ed è recepito e ricambiato dal pubblico con le numerosissime presenze alle nostre proiezioni, che auspichiamo possano avere una versione anche invernale e accentuare il loro carattere itinerante nel territorio dell’Altotevere”, richiamando l’attenzione sulla qualità delle pellicole incluse nel cartellone e sull’opportunità per gli appassionati di vedere i cosiddetti film blockbuster, ma anche cinque opere prime e proposte di alto livello che non transitano nel circuito principale di distribuzione. “Siamo molto contenti di proporre anche quest’anno un cartellone di ottimo livello, attraverso un lavoro intenso che portiamo avanti in pochi, ma con grandi motivazioni, nonostante le difficoltà”, ha detto il neo presidente Paolo Montanucci. Un impegno che il Comune sosterrà anche con la nuova sede per l’associazione nel cortile di Santa Cecilia, attraverso una delibera di giunta.

Confermato quest’anno anche il concorso “Opere Prime Seconde” ove è il pubblico che dà la sua preferenza su film di registi alla loro prima o seconda esperienza cinematografica, scelti tra i titoli più significativi dell’ultimo anno, inoltre presenti la categoria “The Winner is”, pellicole selezionate tra quelle che hanno ottenuto nomination agli Oscar, e la categoria “Scelti da noi”, film che i volontari di CdCinema hanno selezionato tra quelli che li hanno maggiormente appassionati. Presente, come ogni anno, un film di animazione per i più piccoli e non solo e un film ispirato al panorama musicale internazionale. CdCinema conferma l’uscita dal centro storico spostandosi nella frazione di Trestina, in piazza Garinei, dove verrà presentato il bellissimo film e successo cinematografico, “A star is born”. Ulteriore elemento di novità saranno alcune presenze locali, “eccellenze silenziose” come le ha chiamate la direzione artistica, quelle che grazie alla propria bravura e originalità professionale sono riuscite ad affermarsi e diventare famose nel mondo partendo dalla realtà di Città di Castello e dell’Alta Valle del Tevere. Di seguito il programma con le date della rassegna.

DATE RASSEGNA 2019

venerdì 5 luglio ore 21.30 The old man & the gun di D. Lowery Scelti da noi
lunedì 8 luglio ore 21.30 Hotel Gagarin di S. Spada Opera prima
lunedì 9 luglio ore 21,30 Sulla mia pelle di A. Cremonini Opera prima
mercoledì 10 luglio ore 21,30 Euforia di V. Golino Opera prima
venerdì 12 luglio ore 21,30 Dogman di M. Garrone The Winners is
lunedì 15  luglio ore 21,30 La terra dell’abbastanza di D. D’Innocenzo Opera prima
mercoledì 17 luglio ore 21.30 Non ci resta che il crimine di M. Bruno Scelti da noi
venerdì 19 luglio ore 21.30 Ride di V. Mastrandrea Opera prima
lunedì 22  luglio ore 21.30 Van Gogh di J. Schnabel The Winner is
mercoledì 24 luglio ore 21,30 Cold War di  P. Pawlikowski The Winner is
giovedì 25  luglio ore 21,30 A Star is born di B. Cooper TRESTINA
venerdì 26 luglio ore 21,30 10 giorni senza mamma di A. Genovesi Scelti da noi
lunedì 29  luglio ore 21,30 A private war di M. Heineman Scelti da noi
Mercoledì 31  luglio ore 21,30 La paranza dei bambini di C. Giovannesi The Winner is
Venerdì 2 agosto ore 21,30 Troppa grazia di G. Zanasi Scelti da noi
domenica 4  agosto ore 21,30 PREMIAZIONE OPERE PRIME The Winner is