Anghiari: ecco le iniziative in programma nel weekend

ANGHIARI – Gli eventi che interesseranno nel fine settimana il Comune inizieranno sabato 30 settembre con il secondo weekend dedicato ai borghi bandiera arancione e alle loro eccellenze e proseguiranno domenica 1 ottobre con “La domenica nel borgo – nei borghi più belli d’Italia”.

L’iniziativa dedicata ai borghi bandiera arancione è promossa dal Touring Club Italiano e sarà curata dal Comune, dall’Associazione Pro-Anghiari e da Toscana d’Appennino Società Cooperativa.

Ecco gli appuntamenti in programma nel weekend del 30 settembre e 1 ottobre per l’edizione 2017 della Festa del Plein Air (riservato ai primi 20 equipaggi di camper che si prenoteranno per l’iniziativa).

Sabato 30 settembre: dal mattino parcheggio riservato per camper, massimo 20 automezzi, in zona Campo della Fiera. Ritrovo 11:45 al parcheggio per essere alle 12 ai saluti di benvenuto presso Palazzo Pretorio, sede del Comune, a seguire piccolo aperitivo di benvenuto. Consegna agli ospiti della borsa di benvenuto. Alle 15 visita alla scoperta delle tradizioni artigianali tipiche: intarsio e intaglio del legno; trina a tombolo. Alle 17:30 visita guidata al Museo della Battaglia e di Anghiari.

Domenica 1 ottobre: dalle 10 alle 12 breve passeggiata e visita al medievale Ponte alla Piera e a La Fabbrica della Natura, centro visita della Riserva Naturale dei Monti Rognosi. Attività adatta ai bambini. (spostamento da Anghiari con i propri mezzi, verranno date al sabato tutte le indicazioni)

Domenica 1 ottobre Anghiari parteciperà all’iniziativa “La domenica nel borgo – nei borghi più belli d’Italia”. Dalle 10:30 alle 13 in quattro punti del centro storico potrete trovare i “Ciceroni per un giorno” , riconoscibili dai cappellini o le magliette. Sono studenti del Liceo Artistico di Anghiari che vi spiegheranno gli edifici, i monumenti e le opere d’arte di Anghiari. Per l’occasione sarà possibile visitare il Liceo Artistico di Anghiari e i suoi laboratori sul restauro ligneo.

I quattro punti, segnati nella mappa, sono situati in corso Matteotti, in via di Ronda, in piazza Mameli e nei pressi della Torre del Campanile.